Oltre il Neoclassico. Kéramos a Palazzo Milzetti
Palazzo Milzetti Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna, in occasione di Argillà e in collaborazione con MIC Faenza
Presentazione di Domenico Iaracà, con la partecipazione della direttrice del museo Elena Rossoni e del Sindaco di Faenza Massimo Isola.
Venerdì 30 agosto, alle ore 18,00 inaugura a Palazzo Milzetti un’installazione organizzata in occasione di “Argillà”, festival internazionale della ceramica e mostra mercato, che si svolge a Faenza dal 30 agosto al 1° settembre.
Promossa dalla galleria GULLIarte di Savona in occasione dei dieci anni della rassegna “Kéramos” e concertata con il museo, l’esposizione propone opere di quattro artisti di esperienza internazionale: Marian Heyerdahl, Ole Lislerud, Sandro Lorenzini e Renza Sciutto.
Quattro linguaggi artistici differenti in una mostra che li mette in dialogo con l’apparato decorativo di affreschi e stucchi realizzato dal pittore Felice Giani e dai suoi collaboratori nel Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna a Palazzo Milzetti, una delle sedi della Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna.
Sculture di grandi dimensioni e pannelli in porcellana, opere figurative e altre astratte, alcune delle quali progettate per l’evento, presenteranno la ricerca degli artisti su temi diversi – il sacro e il ruolo della donna, la guerra e le sue vittime civili – così da offrire un esempio della versatilità del medium ceramico contemporaneo. Tematiche che intercettano altrettante suggestioni provenienti dalla straordinaria dimora neoclassica, in un dialogo senza tempo, sempre attuale, incentrato su grandi temi dell’umanità.
Ingresso gratuito.
L’esposizione sarà aperta dal 31 agosto al 15 di settembre, negli orari di visita del museo.
Ingresso gratuito il 30-31 agosto e 1° settembre in occasione di Argillà.
Per informazioni su orari e biglietti
https://palazzomilzetti.cultura.gov.it/