Faenza Mia, Faenza Mia, Faenza Mia

Ufficiale

Orari di apertura

Inaugurazione:
Mercoledì 28 agosto, ore 17:30

Apertura:
venerdì 30 e sabato 31 agosto, ore 10:30-18:30
Domenica 1° settembre, ore 10:30-13:00

Luogo

ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche

ISIA Faenza ed Ente Ceramica Faenza collaborano per il terzo anno consecutivo alla realizzazione di un progetto espositivo e di comunicazione dedicato alla valorizzazione dell’identità ceramica faentina, ideato e sviluppato nell’ambito del corso di Design della Comunicazione II, con gli studenti del secondo anno del biennio specialistico in Design della Comunicazione, a cura di Alessandro Gori.

Faenza mia, Faenza mia, Faenza mia, è un titolo-terzina che evoca e sintetizza nelle stanze della Biblioteca Bruno Munari dell’ISIA, un nuovo step di un percorso.
Faenza mia, Faenza mia, Faenza mia, è concepita come un gioco di scatole cinesi, focus molteplici che cambiano a seconda del punto di vista di chi guarda, senza dare a nessuno di essi una preminenza definita. L’esposizione delle eccellenze ceramiche faentine.
Una mostra di mostre che medita sul concetto di display.
Il punto di vista di Pietre Miliari (2021/22) sul rapporto con il territorio, la terra, le origini e la tradizione. Il punto di vista di In Dialogo (2022/23) sulle dinamiche relazionali ad ampio spettro tra artigianato e progettazione industriale, artista ceramista e studente, produzione del manufatto e comunicazione – dello stesso, e della mostra. Un dispositivo didattico. Un caleidoscopio di sfaccettature.
FAENZA MIA è un progetto di ricerca trans-disciplinare che ha dato la possibilità di far incarnare agli studenti più ruoli legati ai differenti tempi progettuali, da quello curatoriale, connesso con la ricerca e la definizione di una idea concettuale, a quello del set designer e di seguito a tutte le esigenze comunicative, dalla definizione di una identità grafica allo sviluppo di diversi progetti tangenti tra cui una pubblicazione realizzata da Carta Bianca Editore, riedita in occasione di Argillà 2024 e nuovamente disponibile in mostra.

In mostra le opere di:
Antonella Amaretti, Valentina Angelini, Fiammetta Ballardini, Lorena Cabal López, Tiziana Del Vecchio, FOS Ceramiche, Simona Gasperini, Gatti 1928, Silvana Geminiani, Elisa Grillini, Elvira Keller, Andrea Kotliarsky, Paola Laghi, La Vecchia Faenza, Ceramiche Lega, Maestri Maiolicari Faentini, Manifatture Sottosasso, Marta Monduzzi, Mirta Morigi, Liviana Morini, Paola Nuovo Gómez, Monica Ortelli, Martha Pachón Rodríguez, Fiorenza Pancino, Pantoù Ceramics, Pluz, Michela Puce, Maurizio Russo, Maria Cristina Sintoni.

A cura di: Alessandro Gori
Coordinamento: Daniela Lotta

Con gli studenti di ISIA Faenza
aa_2021–22: Guillermo Avendaño García, Mattia Castelli, Fabbiana Cimini, Giovanna Colabelli Gisoldi, Silvia Fermanelli, Michele Gordini, Marco Melgazzi, Valerio Moretti, Daria Paladino, Daniele Patarino, Antonio Plasmati, Giovanni Rafuzzi.
aa_2022–23:  Veronica Bucci, Euroa Casadei, Chiara D’Orazio, Riccardo Giannella, Costanza Giorgetti, Valentina Golfari, Clara Rizzolino, Roberto Serra, Nicole Tedeschi, Lorenzo Volpe, Benedetta Zannarini.
aa_2023–24: Aminata Katia Balde, Luna Celani, Cecilia Colombo, Vittoria D’Ettore, Anna Groppo, Aurora Keber, Ernesta Moramarco, Gloria Palmerini, Stefano Ricci, Giovanni Russo, Valentina Zanotti.